Gabriele Carboni

“Le aziende sono le protagoniste di questo cambiamento e Gabriele Carboni è la persona più adatta a guidarvi, è lui la Stella Polare dell’Impact Marketing.”

PHILIP KOTLER

Autore Bestseller internazionale, lavora con il prof. Philip Kotler – padre del marketing moderno – per progettare il marketing dei prossimi 100 anni. Insieme hanno definito il concetto di Impact Marketing come un processo strategico che coinvolge tutti gli stakeholder nel generare un impatto positivo, che si traduce in profitto.

Cofondatore di Weevo Srl Società Benefit, specializzata in marketing e comunicazione digitale per la sostenibilità.

Global keynote speaker per diversi eventi in Italia e all’estero tra cui il World Marketing Summit.

Cofondatore e Direttore degli Impact Marketing Award, il primo premio che coinvolge le aziende italiane più virtuose: nel 2023 a Milano sono state premiate Danone, Vaillant, Lube Cucine, Lucart, Florim, illy, Distillerie Nonino e Gruppo Loccioni.

Ha più di 12 anni di esperienza nella strategia di marketing digitale, lavorando come formatore o consulente per Giorgio Armani, Lamborghini, iliad, Danone, Aboca, Safilo, Bauli, Clementoni, Bormioli Pharma, D-Orbit, GEA , Knauf, IMA, Fedrigoni, Vorwerk, Vaillant, Cromology, Lucart, Credem, BPER e molti altri.

Definito da Exportiamo.it: “Game-changer delle strategie di marketing digitale”.

Definito da Going Global UK: “Massimo esperto in strategie di marketing digitale internazionale”.

Tra i 5 maggiori marketing influencer italiani secondo Digitalic.

Oltre la giungla dei prezzi

Autore dei testi in italiano:

  • Oltre la giungla dei prezzi”, Bestseller Amazon di categoria e TOP 100, con commento di Philip Kotler e prefazione di Stefania Pertusi, Global Vice President di Tetra Pak. Sul tema anche l’omonimo Podcast.
  • “Scala la montagna del marketing digitale” con prefazione di Philip Kotler e l’introduzione di Guerino Delfino già CEO di Ogilvy, Kotler Impact 2024.
  • “Essentials of Modern Marketing: Italy – Edizione italiana”, con Kotler-i e altri autori, Kotler Impact 2023;
  • “Strategie web per i mercati esteri”, Hoepli 2016.

Coautore di:

  • “Principi di Economia Civile: una guida per imprenditori e dirigenti”, con Stefano Zamagni, Luigino Bruni, Leonardo Becchetti e altri autori, Guida Editori 2024.

Autore dei testi inglesi:

  • “Beyond the price jungle” (inglese), Bestseller Amazon di categoria in USA (Top New Release e #1 New Release), Canada, Australia, Messico, Germania e Brasile, insieme a Sasa Spasic, con commento di Philip Kotler e prefazione di Evan Kubicek, Professore alla Eastern Illinois University. Presentato a New York il 19 aprile 2024.
  • “A new path to digital marketing” con prefazione di Philip Kotler, (inglese) Kotler Impact 2022;
  • “The Marketing Distinguo: differentiation in three steps”, (inglese) Amazon 2019;
  • “Creators – Planting Seeds in the Digital Garden: Grow, Blossom, and Bear Fruit in the New Creator Economy”, (inglese) ebook gratuito.

Coautore con Seth Godin, Matt Mullenweg, Brian Chesky, Alexander Osterwalder, David Aaker, Martin Lindstromøm e molti altri del libro “Doers & Dreamers” (inglese), Lulu 2023; tutti i proventi del volume sono destinati a Medici Senza Frontiere.

Coautore con Philip Kotler, Marshall Goldsmith, David Aaker e altri di “Big Bang Marketing 2021”, (inglese) Kotler Impact 2021.

Coautore con Kotler-i e altri importanti nomi del marketing del libro “Essentials of Modern Marketing”, pubblicato da Kotler Impact in diversi Paesi ed edizioni:

  1. novembre 2021: Italy edition (in lingua inglese);
  2. dicembre 2021: Inaugural Pakistan Edition (in lingua inglese);
  3. aprile 2022: Pakistan edition (in lingua inglese);
  4. marzo 2023: Italy, edizione in italiano;
  5. maggio 2023: Poland edition (in lingua inglese);
  6. maggio 2023: Netherlands edition (in lingua inglese);
  7. maggio 2023: Bangladesh edition (in lingua inglese);
  8. gennaio 2024: Jordan edition (in lingua inglese);
  9. gennaio 2024: India edition (in lingua inglese);
  10. maggio 2024: Bolivia edition (in lingua inglese);
  11. maggio 2024: Polskie wydanie (in polacco);
  12. Central American edition, in uscita;
  13. Brazil edition, in uscita;
  14. Germany edition, in uscita.

Ha contribuito a:

  • “Corporate art: embracing a new mindset in marketing and sales strategies”, (in inglese e italiano) di Arvedo Arvedi, 2024;
  • “Giving back, the impact of Philip Kotler”, (inglese) di Sadia Kibria, Kotler Impact  2021.

Ideatore del Visual Communication Planner, il marketing canvas più scaricato al mondo.

Formato dall’MIT Sloan School of Management (Massachusetts Institute of Technology) in Digital Business Strategy, da HBS (Harvard University) in Sustainable Business Strategy e dal Centro di Terapia Strategica di Giorgio Nardone in Comunicazione Strategica.

Premiato nel 2019 agli European Digital Mindset Award con il progetto Marketing Distinguo tra le tre migliori innovazioni di marketing al mondo.

Fondatore del progetto “50 brilliant Italian companies” con Kotler Impact e Direttore della KCBS – Kotler-i Carboni Business School of Impact Marketing (ora Kotler Business School).

Professore ospitato in diversi enti e università italiane e internazionali tra le quali NEXT University, H-FARM, IULM, Università Ca’ Foscari, Link Campus University, Università di Bologna, Università di Trento, Università Internazionale di Roma, Università di Modena e Reggio Emilia, 24ore Business School, Eastern Illinois University, ICE/ITA, Ulster University Business School, Aristo e Kotler Business School.

Ha preso parte alla commissione UNI per la definizione della normativa relativa alla professione dell’Export Manager e del Digital Export Manager: UNI ISO 11823:2021.

Membro della Commissione Giovani di Confindustria Emilia-Romagna e membro della Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Giovani nazionale dal 2021.

Membro del Gruppo Sostenibilità per le imprese di Confindustria Emilia.

Membro del Direttivo Digitale di CNA Modena dal 2019 al 2022. Socio di Associazione per la RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) dal 2023. Membro di BNI, organizzazione mondiale di networking. Vice Presidente di UCID Modena.

Membro del Comitato Scientifico di H-FARM Business School insieme ai dirigenti di Bulgari, Danone, PWC, Loro Piana, Hartmann, e altri.

Membro del Comitato Scientifico del Premio Emilia Sostenibile, presieduto da Stefano Zamagni e organizzato da UCID Bologna, Confindustria, Confcooperative e Bologna Business School.

Membro del Comitato degli Stakeholder per la valutazione del Corso di Dottorato in “Scienze dell’economia civile, governance, istituzioni e storia” di Università LUMSA.

Dall’incontro di Assisi con Papa Francesco del 2022, partecipa a The Economy of Francesco assieme ad altri 1.000 giovani economisti, imprenditori e gamechanger da tutto il mondo.

Ricevuto in udienza privata da Papa Francesco nel 2023 e nel 2024.

Membro dell’Advisory Board e co-organizzatore del ROME Summit al quale hanno partecipato il 15 maggio 2024 il Cardinale Pietro Parolin, l’Onorevole Antonio Tajani, l’Onorevole Lorenzo Fontana e tutti i Presidenti dei Giovani delle maggiori associazioni di categoria.

Durante la pandemia da COVID-19 ha ideato e diretto l’innovativo format Smart Summit, declinato per i temi della diversità di genere e dell’export. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha patrocinato l’Export Smart Summit 2021; nell’occasione, il Ministro Nicoletti ha partecipato all’evento ringraziando personalmente Gabriele Carboni con un video.

Nel 2017 ha coordinato per Weevo il primo live tweeting dalla Camera dei Deputati, organizzato per conto di FLEPAR INAIL, in collaborazione con l’On. Anna Rossomando, (all’epoca nell’Ufficio di Presidenza Camera dei Deputati), con la partecipazione di Alberto Orlando (all’epoca Ministro della Giustizia).

Giornalista iscritto all’Ordine di Bologna dal 2015 e co-editore de Il Giornale delle PMI.